I nostri frutti

MIRTILLO GIGANTE AMERICANO

Proprietà: i frutti del mirtillo contengono molti acidi organici (malico, citrico ecc.) tonificanti dell'apparato digerente, zuccheri, tannini, pectina, mirtillina (glucoside colorante), antocianine, le vitamine A, C e, in quantità minore, la vitamina B.

Antiossidanti: i mirtilli giganti americani sono una fonte ricca di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi.

Prevenzione delle infezioni del tratto urinario: i mirtilli giganti americani sono noti per la loro capacità di prevenire e trattare le infezioni del tratto urinario, grazie alla presenza di sostanze che impediscono ai batteri di aderire alle pareti del tratto urinario.

Benefici per il cuore: i mirtilli giganti americani possono aiutare a mantenere un cuore sano, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Controllo del peso: i mirtilli giganti americani sono a basso contenuto calorico, ricchi di fibre e aiutano a mantenere la sazietà per periodi di tempo più lunghi.

Antinfiammatori: i mirtilli giganti americani possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo, che può contribuire a una serie di malattie croniche.

Miglioramento della salute del cervello: i mirtilli giganti americani sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere il cervello dall'infiammazione e dallo stress ossidativo, aiutando a migliorare la memoria e la funzione cognitiva

ARONIA MELANOCARPA

L'Aronia Nera è un arbusto (1 mt di altezza) originario del Nord America, coltivato soprattutto nell'Europa dell'Est (in Russia e in Polonia) ed è considerato un super frutto con proprietà ricostituenti e tonificanti quali:

Antiossidanti: (polifenoli, flavonoidi e antociani) che lo rendono uno tra i più potenti anti-età esistenti in natura;

Vitamine C e K che rafforzano il sistema immunitario, abbassano il colesterolo e migliorano la pressione sanguigna;

Purifica il tratto urinario ed è più efficace dei mirtilli nel trattamento delle infezioni;

Grandi quantità di fibre.

La pianta di Aronia offre frutti freschi per 2-3 mesi all'anno (Luglio - Agosto da noi) ed è utilizzata anche per scopo ornamentale.

Grazie alla buona adattabilità alle varie condizioni del suolo e all'immunità verso malattie fungine è facile sia coltivarla in giardino o in campo in modo biologico, sia ottenerne il succo.

Marroni (Castagne)

I marroni, presenti soprattutto nelle zone montane, essendo molto ricchi di amido, dalla metà del secolo scorso hanno rappresentato per molte persone la principale fonte alimentare.

La sua fioritura avviene in piena estate e il suo frutto è chiamato castagna le cui varietà sono sostanzialmente quattro: Marroni, Castagne, Ibridi Eurogiapponesi e Giapponesi.

Proprietà benefiche per la nostra salute:

Sono privi di glutine: quindi sono adatti per chi soffre di celiachia;

Hanno proprietà antinfiammatorie: grazie alla presenza di acidi fenolici conosciuti per il potente potere antiossidante;

Ripristinano l’attività intestinale: grazie all’abbondanza di fibre;

Hanno un’attività prebiotica: si parla di attività prebiotica quando ci si riferisce a tutti quei composti in grado di essere utilizzati dalla nostra flora batterica come substrato di crescita, per alimentarsi e rimanere in salute;

Abbassano i livelli di colesterolo LDL: essendo ricchi di fibre limitano l’assorbimento del colesterolo. Oltre alle fibre, a favorire la riduzione del colesterolo intervengono anche gli acidi grassi omega3 e omega6 presenti nel frutto;